Sono nata in Emilia nel Novembre del 1976 e mi sono trasferita a Pavia a 7 anni.
Dopo la maturità linguistica seguo il mio interesse per le scienze e mi iscrivo al Corso di Laurea triennale di Tecniche di Neurofisiopatologia dell’Università di Pavia. Mi laureo nel 1998 ed inizio a lavorare all’ Istituto Neurologico Mondino di Pavia; successivamente vengo assunta all’istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano dove rimango fino al 2011.
E’ stato dopo la nascita di mio figlio nel 2007 che ho iniziato ad interessarmi di rieducazione del pavimento pelvico approfondendo l’argomento con la frequenza di corsi di formazione specifici. Dal 2010 ho collaborato con diversi centri polispecialistici di Pavia (Centro Medico Polispecialistico, Fisiolab, Uno Corpomente) valutando pazienti con disfunzioni in ambito ginecologico ed urologico e dal 2011 collaboro con lo Studio Malaguti-Lamarche di Milano per la valutazione e la rieducazione di pazienti con disfunzioni e dolore pelvico.
La mia necessità di comprendere la complessità della funzione pelvica mi porta ad iscrivermi alla scuola di Osteopatia SOMA di Milano nel 2012 con la consapevolezza, ormai consolidata, che la cura della singola funzione non può prescindere da una conoscenza articolata della complessità della funzione globale.
Oggi, lasciato l’ospedale, mi dedico alla valutazione per la rieducazione pelvica (con l’utilizzo di Biofeedback EMG,) e all’osteopatia. Il mio approccio si basa sul ripristino della percezione corporea e della performance muscolare: l’integrazione della formazione osteopatica mi permette di aiutare i pazienti a migliorare le limitazioni strutturali, fasciali e viscerali specifiche che possono influenzare la corretta dinamica pelvica e perineale.
Cos’è l’osteopatia
Per saperne di più